Tolstoj e Dostoevskij

Tolstoj e Dostoevskij

by Sara Dickinson -
Number of replies: 0

Gentili studenti, 

(1) Per quanto riguarda il testo "L'infanzia" di Tolstoj, siamo un po' sfortunati. La maggior parte dei negozi online non hanno grosse disponibilità del testo in questo momento e la versione gratis su "Internet archive", tradotta dalla Duchessa d'Andria e in teoria scaricabile anche come pdf, è offline al momento perché Internet archive ha subito un cyberattack. La mia edizione italiana non vorrei trasformare in pdf prima perché non è granché (vedo adesso che è di Newton e tradotta sempre da d'Andria), in più è coperta con i miei commenti. Nel caso qualcuno di voi avesse una copia pulita in lingua italiana, potrei fare uno scan per uso generale. 

(2) per quanto riguardo lo spettacolo sulle "Memorie dal sottosuolo" di Dostoevskij che leggeremo in primavera, le informazioni sono qui sotto (incluso volantino). Si tratta di un martedì tra 2 settimane: il 5 novembre. Ho già risposto che interessa a me e se interessa anche ad alcuni di voi, possiamo organizzarci come gruppo. Chiedo un po' le modalità e vi farò sapere. Nel frattempo, pensatevi in modo di poter procedere con la prenotazione.

Cordialmente,

SD

martedì 5 novembre la Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa presenterà al Teatro Akropolis di Genova Memorie del sottosuolo, una riscrittura di Marco Isidori dal capolavoro dostoevskiano, interpretato da Paolo Oricco e diretto dall’Isidori stesso. 
Sul palco, in dialogo con l’attore, lo scenario originale Il Trionfo della Morte di Daniela Dal Cin, ispirato all’affresco quattrocentesco di Palazzo Abatellis a Palermo.
Nel pomeriggio, alle ore 18, Paolo Oricco incontrerà il pubblico, con la partecipazione della scenografa Daniela Dal Cin.
Ci farebbe molto piacere poterla ospitare alla rappresentazione, e, dato l’argomento, sarebbe bello se anche i suoi allievi potessero prendere visione di questa particolarissima messa in scena delle “Memorie”.
Per gli studenti universitari è stato concordato con il Teatro ospite un ingresso ridotto a 10 euro.

Attachment Dostoevskij volantino sottosuolo 2024.jpeg