GESTIONE CONTENUTI

Come creare una videolezione in Powerpoint

Tramite PowerPoint è possibile registrare una videolezione:

  1. Aprire PowerPoint e nel menu Presentazione selezionare Registrazione presentazione, quindi scegliere Registra dall’inizio…
  2. Powerpoint è ora predisposto in modalità registrazione. In alto a sinistra sono presenti i pulsanti per avviare, stoppare e mettere in pausa la registrazione. Prima di avviare la registrazione, cliccare sul pulsante X (nella barra dei comandi in alto a destra) e selezionare “cancella registrazioni in tutte le diapositive” per eliminare eventuali tracce audio registrate in precedenza.
  3. Per avviare la registrazione premere il pulsante rosso. Con la barra di comandi in basso a destra è possibile attivare o disattivare la webcam, a patto che se ne disponga una installata sul PC. La registrazione si arresta quando viene raggiunta l’ultima slide o quando viene premuto il pulsante STOP. Nel caso venga raggiunta l’ultima slide, PowerPoint esce automaticamente dalla modalità registrazione. In caso contrario, per uscire dalla modalità registrazione premere ESC.
  4. Salvare il PowerPoint per mantenere la registrazione audio eseguita
  5. Esportare la presentazione con audio (ed eventualmente video) in mp4. Nel menu File, selezionare ESPORTA, quindi scegliere CREA VIDEO. Selezionare la risoluzione FullHD (1080p) o preferibilmente HD (720p) e l’opzione “usa intervalli e commenti audio registrati”. Premere il pulsante CREA VIDEO ed attendere la creazione del file mp4
Video tutorial (dal sito di supporto Microsoft)