Descrizione del corso

Il laboratorio offre agli studenti un inquadramento dei temi relativi alla transizione digitale nelle aziende del settore culturale e fornisce gli strumenti operativi a supporto dei processi di valorizzazione del patrimonio culturale mediante la digitalizzazione, con particolare attenzione agli ambiti dell’acquisizione e conservazione digitale, della gestione digitale, e della fruizione digitale.

Il laboratorio si compone di una parte metodologica, e una parte operativa che sfocia in un Project work.

La parte metodologica, attraverso lezioni frontali e case study presentati da  esperti del mondo aziendale e culturale, guida all’apprendimento degli strumenti che possono supportare aziende pubbliche, enti no-profit e imprese private nei processi di transizione digitale della cultura. 

La parte laboratoriale permette agli studenti di sviluppare competenze chiave sui contenuti metodologici, elaborando, individualmente o in piccoli gruppi, un Project work sull'innovazione del  patrimonio culturale concordato con i docenti, avvalendosi di software open source.

Prerequisiti

Per affrontare questo percorso formativo sono ritenuti utili conoscenze elementari di informatica e familiarità con l’uso dei principali software di videoscrittura e la familiarità con l'uso dei social media e dei motori di ricerca web. 

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire un approccio metodologico e operativo alla transizione digitale nelle aziende del settore culturale, esaminando i principali processi innovativi di acquisizione e conservazione, gestione e fruizione del patrimonio culturale, e offrendo un toolkit di nozioni base e competenze chiave per sviluppare familiarità con alcuni  strumenti tecnologici e digitali ritenuti significativi nei processi di transizione digitale del patrimonio culturale.

Risultati attesi dall’apprendimento

Il corso fornisce allo studente conoscenze e competenze relative ai principali processi che coinvolgono la transizione digitale del patrimonio culturale. Al termine del percorso formativo ogni studente dovrà essere in grado di riconoscere le nozioni di azienda culturale e creativa, digitalizzazione, risorsa culturale digitale. Inoltre gli studenti dovranno dimostrare di sapersi rapportarsi con alcuni  strumenti informatici, adeguati a supportare i processi di acquisizione digitale, conservazione digitale, e accessibilità digitale del patrimonio culturale.